Guanxi indica, nella società cinese, un sistema di relazioni molto profonde, una trama di rapporti sociali ed economici, in un network interpersonale che si forma sin dalla scuola (i genitori infatti scelgono una scuola dove il figlio potrà inserirsi in un gruppo sociale su cui fondare i propri punti d’appoggio in età adulta). Guanxi è dunque un network di contatti (che si forma in un arco temporale molto lungo) a cui un individuo può fare riferimento quando ne necessita; ad esempio per velocizzare pratiche burocratiche, per ottenere informazioni importanti o per conseguire altri favori. Non necessariamente le guanxi devono essere dirette, ma si può raggiungere un obiettivo tramite guanxi altrui.
S.T.I. è una startup torinese creata nel 2013 da un gruppo di giovani attivi da anni nel campo della comunicazione, marketing, design, ICT e mediazione interculturale. Nel 2014 è stata partner italiana di Intelity Corporation, leader mondiale di applicativi per hotel. Nel 2015 ha curato il tablet sharing ufficiale di Expo Milano per conto di Telecom Italia, allestendo due punti TIM e gestendo 3500 device, con oltre 40 persone assunte. Nel 2016 ha lanciato un tour operator di incoming dedicato all’enogastronomia e al Piemonte, Jo-in. E’ socio fondatore della Fondazione ITS Turismo e Attività Culturali del Piemonte, e socio gestore, insieme a Fondazione Giacomo Brodolini, di INCET – Innovation Center Torino.
La Fondazione Giacomo Brodolini – FGB – è una fondazione privata no profit impegnata nella definizione, applicazione, valutazione e diffusione di politiche a tutti i livelli di governo. La Fondazione Brodolini promuove il dialogo sociale e lo scambio di conoscenze tra la comunità accademica, i policy maker, le istituzioni, la società civile ed il settore privato. Oggi, FGB gioca un ruolo attivo nella promozione dello sviluppo economico, la coesione sociale, l’occupazione e l’innovazione fornendo assistenza tecnica e servizi di consulenza, ricerca, analisi di dati aggregati, modelli previsionali, divulgazione e comunicazione, gestione di network, formazione professionale. Inoltre, la Fondazione promuove lo sviluppo locale, urbano e rurale, progettando e gestendo progetti di innovazione sociale, incubatori e acceleratori di impresa, percorsi di incubazione per start-up. FGB ha le sue sedi principali a Roma, Milano, Brussels e Ankara, oltre ad essere dislocata in diverse sedi satellite. FGB è membro di diversi network europei: ETUI – European Trade Union Institute, IWPLMS – International Working Party on Labour Market Segmentation, OEO – EU Employment Observatory, NE RLMM – European Network on Regional Labour Market Monitoring.