L’European Crowdfunding Center (ECC) è un centro di ricerca in ambito crowdfunding che si concentra sulla creazione di percorsi di creazione di competenze, sviluppo e accompagnamento di team di innovatori in grado di sviluppare progettualità che possano trovare nello strumento del crowdfunding una modalità innovativa per promuoversi e per portare il Digital all’interno delle proprie realtà.
Il progetto era già stato realizzato a Firenze , Arezzo e Grosseto per 8 edizioni. Oltre la seconda edizione in essere che si svolgerà a Torino prossimamente, verrà avviato un nuovo centro a Bari. L’idea è di essere presenti in differenti realtà per poter dare il nostro contributo a livello di catalizzatori di competenze nell’ambito crowdfunding.
Grazie all’esperienza dei fondatori e dei membri del team è stato creato il primo distretto italiano del crowdfunding in Italia. La nostra filosofia ha alla base la volontà di far crescere il fenomeno del Crowdfunding. Tramite la sensibilizzazione, formazione e l’accompagnamento nella realizzazione di progetti di campagne crowdfunding, la nostra mission è stimolare gli Imprenditori e le differenti realtà a utilizzare il crowdfunding come strumento della propria strategia di Business.
Con l’avvio della “Social Crowdfunding Academy” l’ECC ha:
– raccolto più di 500 candidature per progetti di crowdfunding
– avviato un programma di formazione di sei settimane su temi e strumenti del crowdfunding
– validato i progetti presentati e selezionato i sei di maggior valore
– avviato un percorso di accompagnamento al lancio dei progetti selezionati
– implementato un network di supporto allo svolgimento delle campagne